La metafora del viaggio è un aggancio potente che rende palpabile e concreto il percorso di evoluzione personale che si può compiere attraverso la Psicoterapia, coaching o counseling.

Del resto questi processi sono dei modi di accompagnare la persona in un particolare momento della sua vita all’interno di una zona complessa che richiede una guida esperta.

Proveresti a scalare l’Everest senza una guida Sherpa esperta?

Credo di no e se lo facessi allora si che saresti un pazzo! Infatti pazzo è colui che NON si fa seguire in certe circostanze e condizioni.

La vita stessa è comparabile a un viaggio, per questo la metafora ci offre un modo di vedere la vita che genera sensazioni positive come quelle associate ad una vacanza piacevole o di avventura dove ogni situazione per quanto spiacevole diventa eccitante, divertente e possibilità di crescita e arricchimento.

Ma il viaggio è anche sinonimo di movimento, esattamente l’opposto di quello che sente una persona bloccata da un disturbo invalidante o dall’incapacità di superare un ostacolo che gli si pone davanti. Delle volte è l’impossibilità di viaggiare il disturbo stesso come ad esempio per chi ha paura di volare in aereo, una tra le problematiche più diffuse tra le fobie specifiche 🙂

(per la quale in realtà occorrono tra i 2 e i 5 incontri in media per superarla, come per la maggior parte delle fobie specifiche)

Ho quindi deciso di mettere insieme alcuni dei migliori aforismi dedicati al viaggio, tra i quali alcuni tratti dai post che ho condiviso sulla mia pagina facebook:

Nel primo viene sottolineata l‘importanza e la capacità trasformativa del viaggio, perchè anche se può sembrare scontata come regola, aprirsi alla novità non è altrettanto ovvio e richiede una preparazione adeguata mentale oltre che organizzativa/pratica.

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.~Anne Carson#PsicologiaEvoluta segui la mia pagina Dr Emilio Gerboni – Psicologia Evoluta Pubblicato da Dr Emilio Gerboni – Psicologia Evoluta su Martedì 16 febbraio 2016

Nel percorrere la propria strada abbiamo bisogno di forza, di carburante, di luce per proseguire.
Con questo aforisma/preghiera cerchiamo di evocare e raccogliere le forze proprio dagli sforzi che facciamo per procedere e da tutto ciò che di negativo ci lasciamo alle spalle.

Se hai bisogno di un GRIDO o un MANTRA di BATTAGLIA per questo 2016, eccone uno che trovo particolarmente potente:”… Pubblicato da Dr Emilio Gerboni – Psicologia Evoluta su Martedì 5 gennaio 2016

E il carburante ci serve anche perchè, soprattutto se abbiamo obiettivi ambiziosi sarà necessario percorre sentieri non battuti, ardui, impervi e senza la giusta motivazione, senza sapere cosa troveremo, questo risulta molto difficile. Lo stesso vale quando dobbiamo districarci da situazioni complesse, nelle quali uno spiraglio di luce appare come il paradiso terrestre.

 

Le STRADE DIFFICILI non hanno mappe, sono poco battute, scomode, sono dissestate, piene di insidie e pericoli, sono… Pubblicato da Dr Emilio Gerboni – Psicologia Evoluta su Mercoledì 9 settembre 2015

 
 Ma da soli non si va da nessuna parte. Avere dei compagni di viaggio specializzati per aiutarci a raggiungere i nostri traguardi (come gli Sherpa) e a sostenerci lungo il cammino è fondamentale, non a caso mi considero LA GUIDA PER LA TUA EVOLUZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE che grazie al mio modello di Psicologia Evoluta ti permette di arrivare dappertutto oltre che “scastrarti” dalle paludi in cui sei caduto 🙂
E si perchè se non esci dalle paludi è inutile che provi ad andare verso il mare. Inoltre per aprirci a zone di esplorazione prima considerate off-limits e sapersi affiancare dalle persone giuste con cui condividere il viaggio non è cosa nè facile nè intuitiva.

 

Uno PSICOLOGO BRAVO ti porta in paradiso, uno PSICOLOGO EVOLUTO ti porta dappertutto :-)segui la mia pagina Dr Emilio Gerboni – Psicologia Evoluta Pubblicato da Dr Emilio Gerboni – Psicologia Evoluta su Venerdì 5 febbraio 2016

Ricordiamo infine che la vita è un’esperienza da assaporare che non sempre richiede uno spostamento fisico. Talvolta anzi è necessario rimanere dove si è, saperci stare imparando ad acquisire nuove prospettive, come ci ricorda Proust:

 

marcel-proust-viaggio-scoperta-nuovi-occhi-psicologo-bologna-e-pescara

 

E ora tocca a te! aspetto i tuoi commenti ! Hai qualche aforisma sul viaggio che ti ha aiutato nella tua vita o che ti piacerebbe condividere? fallo qui sotto 🙂

Alla tua Evoluzione!

P.S.
Se cerchi una GUIDA, per info sulle mie sedi di ricevimento clicca sui link sotto, puoi scegliere la pillola rossa o quella blu, andrà bene in ogni caso 🙂

Psicologo BolognaPsicologo Pescara
The following two tabs change content below.
Il Dr Emilio Gerboni è Psicologo-Psicoterapeuta, formatore e Coach. ideatore del modello di Psicologia Evoluta, dirige i centri nelle sedi di Bologna e Pescara. Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Ipnosi Ericksoniana, EMDR, Schema Therapy e Psicoterapia Evolutiva. E' inoltre un songwriter con all'attivo due dischi e varie collaborazioni musicali.

Commenti

commento

Entra nel club di Psicologia Evoluta

 Entra nel club di Psicologia Evoluta

Risorse gratuite per la tua Evoluzione e il tuo benessere psicologico

Perfetto! ancora un passo e sei dentro! controlla la casella di posta e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This