Ogni momento è importante, ogni momento arriva una volta sola. Non è degno di grande rispetto solo per questo?

Forse potrebbe farti venire l’ansia questo pensiero. Proprio per questo è bene inquadrarlo nel modo più opportuno. Un momento che non torna è bello proprio perchè non torna e possiamo apprezzare quanto è prezioso. Allo stesso tempo possiamo notare come un momento non sia fine a se stesso ma sia strettamente connesso al momento successivo proprio come una goccia di oceano è collegata alle altre gocce e solo insieme formano quella magnifica distesa d’acqua in profondità e larghezza.

Dal piccolo si forma il grande e dalla cura di esso che cresce bene e si gode del grande.

Portare per questo amore e attenzione al momento non potrà che farti godere la vita al meglio senza la preoccupazione di perderlo: un oceano senza goccia rimane un oceano.

Solo coltivando il rispetto e l’amore per se stessi si può ottenere come un riflesso quello degli altri.

Rompere i propri schemi di disamore è un aspetto cruciale della propria evoluzione.

La mancanza di rispetto degli altri e l’assenza di fiducia sono lo specchio dell’assenza di rispetto che provi per te.

Per questo invece di scagliarti contro gli altri, puoi andare ad esplorare la fonte della tua incapacità di amarti e smontarla.

La via del rispetto ti conduce a diventare una persona migliore, a tirare fuori il meglio di te.

La via dell’attenzione invece rischia di deturparti, svuotarti, corromperti.

Perchè?

Il rispetto presuppone la focalizzazione sulla tua autenticità, l’attenzione può decentrarti verso ciò che agli altri può interessare. Questo è terribile perchè in realtà finiresti per diventare una marionetta senza anima e per questo piacere molto meno.

Sul breve termine potrebbe essere più gratificante ma sarebbe come una sorta di droga di cui non puoi fare a meno e che ti allontana sempre più da te stesso richiedendo dosaggi maggiori solo per non stare male.

Troppe volte ho visto gente esigere il rispetto che meritava.
Purtroppo in questo modo si perde il diritto di ricevere rispetto anche perchè la pretesa stessa del rispetto ti avvelena.

E quando sei avvelenato diventi una persona molto meno gradevole di quanto potresti essere.

E quando sei meno gradevole rischi di passare dalla parte del torto e non meritare più il rispetto che prima meritavi.

Le persone testano sempre la nostra solidità che se assente crolla sotto il primo soffio di vento.

Inutile fingere per questo ma invece costruire una solida forza interiore e leadership.

Alla tua Evoluzione! Dr Emilio Gerboni

P.S. Se stai cercando una guida per accelerare la tua evoluzione personale e professionale richiedi informazioni cliccando sui link sotto, puoi scegliere la pillola rossa o quella blu, andrà bene in ogni caso 🙂 Psicologo BolognaPsicologo Pescara

 

The following two tabs change content below.
Il Dr Emilio Gerboni è Psicologo-Psicoterapeuta, formatore e Coach. Direttore della Collana BINARIO| Libri X Evolversi della Dario Flaccovio Editore. Ideatore del modello di Psicologia Evoluta, dirige i centri nelle sedi di Bologna e Pescara. Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Ipnosi Ericksoniana, EMDR, Schema Therapy e Psicoterapia Evolutiva. E' inoltre un songwriter con all'attivo due dischi e varie collaborazioni musicali.

Commenti

commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This