Perchè è così importante la determinazione nella nostra evoluzione personale (e professionale)?

La determinazione è imparare a formare un’abitudine senza mai spezzarla in futuro.

Questo vuol dire avere la capacità di mantenerla nel tempo,  ma non che non si possa sostituire da una più efficace più avanti.

La solidità di un’abitudine che abbiamo forgiato è un incredibile rinforzo per nutrire l’autostima e la nostra forza interiore.

Senza determinazione siamo lì che ci giriamo i pollici rendendoci sempre più spaventati, insicuri e incerti vedendo tutto più oscuro e spaventoso.

Questo spesso dipende dal fissarsi nella ricerca della garanzia del risultato certo che è il veleno per eccellenza della determinazione.

Agire solo quando si è certi equivale a pensare di poter imparare a nuotare perfettamente senza immergersi in acqua.

 

La determinazione è imparare a formare un'abitudine senza mai spezzarla in futuro - Michael Bassey Johnson

La determinazione determina la tua destinazione.

la definizione della parola è “Definitiva presa di posizione della volontà, decisione“.

In sostanza chiarire la propria posizione in modo talmente granitico da poter mantenere la rotta nonostante gli ostacoli, le deviazioni e le turbolenze.

La determinazione è sinonimo di fermezza che deriva dall’aver chiaramente delimitato i propri confini.

Altrimenti saremmo come delle banderuole al vento in balia della vita. Essa richiede un profondo lavoro su se stessi che ripaga esponenzialmente lo sforzo e i rischi.

Non va confusa con la testardaggine o l’orgoglio. Non esclude la flessibilità. Non significa impuntarsi su uno specifico risultato. Vuol dire sviluppare dei principi personali “sovraordinati” che guidano le scelte di secondo ordine. Delle regole generative che possono adattarsi al cambiamento degli imprevedibili scenari futuri.

La determinazione determina la tua destinazione - Qwana M. Babygirl Reynolds Frasier

Con una grande visione, una forte determinazione e un’azione persistente chiunque è capace di raggiungere la grandezza.

Questi ingredienti magici sono più potenti del super fungo che ingerisce super Mario nel celebre videogame, rendendolo enorme e invincibile 🙂

Inoltre questi tre fattori, visione, determinazione e persistenza si alimentano circolarmente e reciprocamente in un circolo virtuoso devastante.

Questo significa che coltivando e concentrandoti su uno di loro svilupperai e attiverai gli altri due. Diciamo anche che ci vuole determinazione e persistenza per sviluppare una visione cristallina 🙂

 

on una grande visione, una forte determinazione e un'azione persistente chiunque è capace di raggiungere la grandezza - Debasish Mrida"]

Alla tua Evoluzione! Dr Emilio Gerboni

P.S.

Se stai cercando una guida per accelerare la tua evoluzione personale e professionale richiedi informazioni cliccando sui link sotto, puoi scegliere la pillola rossa o quella blu, andrà bene in ogni caso 🙂

Psicologo BolognaPsicologo Pescara

 

Bonus: Scarica gratuitamente la raccolta di Aforismi Evoluti su autostima, evoluzione personale, gestione del rapporto col tempo, forza interiore, relazioni, produttività e molto altro! Clicca qui e ottieni subito la tua copia!

The following two tabs change content below.
Il Dr Emilio Gerboni è Psicologo-Psicoterapeuta, formatore e Coach. ideatore del modello di Psicologia Evoluta, dirige i centri nelle sedi di Bologna e Pescara. Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Ipnosi Ericksoniana, EMDR, Schema Therapy e Psicoterapia Evolutiva. E' inoltre un songwriter con all'attivo due dischi e varie collaborazioni musicali.

Commenti

commento

Entra nel club di Psicologia Evoluta

 Entra nel club di Psicologia Evoluta

Risorse gratuite per la tua Evoluzione e il tuo benessere psicologico

Perfetto! ancora un passo e sei dentro! controlla la casella di posta e conferma l'iscrizione.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This